L’Allenamento in Sospensione è una moderna tecnica di fitness che fa parte dell’Allenamento Funzionale. Si effettua utilizzando un attrezzo costituito da cinghie e maniglie che permettono all’atleta di allenarsi sfruttando il proprio peso corporeo. Il nome commerciale di questo attrezzo è TRX ©, distribuito in Italia da Fitness Europe.
L’Allenamento in Sospensione si effettua attraverso una serie di esercizi in cui il proprio corpo è fortemente sbilanciato, e questo allo scopo di migliorare la forza, l’equilibrio e la resistenza, soprattutto a carico del core, il sistema muscolare fondamentale per il controllo della postura.
Il TRX © e il programma di allenamento sono stati sviluppati da Randy Hetrick, un ex appartenente ai Navy Seal, durante gli anni 1990 e la commercializzazione è iniziata nel 2005. Nello stesso periodo Kurt Dasbach, un ex giocatore di calcio cileno, scoprì una tecnica di allenamento inca basata su cinghie[1] e progettò uno strumento molto simile, chiamandolo Inkaflexx.
Il segreto del successo del TRX Suspension Trainer è anche una grande novità! Lo si può usare in palestra, all’aperto o nelle sale corsi oramai sature di attrezzi, con divertenti ed efficaci lezioni di gruppo. Lo spazio occupato è quello a cui nessuno mai prima d’ora ha pensato: il soffitto.
Per dare un’ intelligente alternativa ai propri clienti sempre avidi di novità. Per allenare il principiante, il soggetto da riabilitare e l’atleta professionista. La stimolazione costante della muscolatura antigravitaria, ed in particolare del CORE, conferma l’ingegnosità di questo attrezzo unico che ti invitiamo a scoprire.
Trx suspension trainer è una nuova tipologia di attrezzi fitness adatta a tutte le discipline sportive, ti alleni con il peso corporeo e sei in grado di sviluppare forza, equilibrio, flessibilità e stabilità simultaneamente.
Non avrai più bisogno di pesi aggiunti, e potrai portarlo sempre con te! Ovunque tu vada potrai realmente allenarti, in qualsiasi posto e in funzione di qualsiasi sport tu pratichi.
Attualmente alla Daytona c’è a disposizione un’area attrezzata con 4 postazioni fissa, ma i TRX possono essere collocati anche nell’area principale Studio quando non ci sono altre classi.